percorso UP2ME (dipende da me)

Il 14 gennaio 2024 ha preso il via  il percorso per adolescenti sul valore della sessualità e affettività: è stato realizzato  assieme all’ Associazione “ Azione per Famiglie Nuove Veneto” e con il patrocinio del Comune di Thiene. 

Il percorso Up2Me  ( Dipende da Me)  ha visto la presenza di 18 ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni e dei loro genitori.
Il progetto sviluppa un programma di formazione integrale della persona, dove ogni singolo ragazzo farà un percorso di conoscenza con se stesso, con i tutors, coadiuvati da esperti e professionisti, e il gruppo di coetanei.

Il focus è di facilitare la maturazione e la consapevolezza del proprio progetto di vita e di accompagnare le ragazze e i ragazzi nel tempo del passaggio.
Le tematiche trattate sono state: “ Io sono. Conosco le mie emozioni. Uomo-Donna. Il corpo che cambia. Voglia di crescere. Il gruppo. Sessualità e fertilità. La vita, una me-raviglia. La forza dell’illusione nei media. Amicizie in rete. Il mio progetto di vita.”

In contemporanea, i genitori si sono incontrati  in piccoli gruppi per affrontare alcune tematiche educative: “ Autorità e autorevolezza. Educare in tempo di crisi. Comunica-re bene. Formare figli forti. Adolescenza. Come parlare con i figli di sessualità, orien-tamento sessuale, new-media. Dipendenze. Stili di vita giovanili.”

E’ stata avviata anche un' attività di animazione per ragazzi e ragazze della fascia di età dai 9 agli 11 anni delle famiglie iscritte. Figli e genitori hanno vissuto questa espe-rienza accompagnati da coppie di tutors adeguatamente formate e da professionisti esterni.
I ragazzi hanno partecipato ad 8 incontri e i loro genitori a 4.

Il percorso si è concluso domenica 26 maggio.

Ecco alcune impressioni dei genitori:
"Volevamo condividere a caldo con voi; stasera a cena abbiamo raccontato ai ragazzi della nostra attività genitori di oggi. E abbiamo letto i nostri cartelloni. Di lì il dialogo con i ragazzi è nato spontaneo e abbiamo parlato del bello e meno bello di noi e del no-stro essere famiglia: un bel momento per rinnovare le energie e tenere ancora forte le corde, perciò vi siamo grati, oggi per noi è stato proprio un bell'incontro, con dei com-pagni di viaggio attenti, simpatici e non giudicanti"

"Semplicemente volevamo ringraziare chi ha organizzato il percorso e tutto lo staff  esecutivo. Siamo sicuri che i nostri ragazzi sapranno riprendere in mano i pez-zetti acquisiti in questi mesi, per armonizzare disegni e strutture più consapevoli e a loro più congeniali. Un abbraccio e grazie mille"

" A. brontola sempre e non ha mai voglia di fare niente, ma ogni volta è tornata a casa contenta ed è tanta roba. Bel percorso, grazie"

Immagini

Documenti