Percorsi nell’Alto Vicentino

Locandina percorso Marano

Nei mesi di Ottobre e Novembre 2023 gli operatori del Consultorio Familiare Socio-Educativo Sintonia hanno realizzato un percorso per coppie e genitori richiesto dall’Amministrazione Comunale di Marano Vicentino. 20 coppie hanno aderito all’iniziativa.

In Gennaio e Febbraio 2024 si è svolto invece ad Arsiero il percorso “Dimensione Famiglia” in collaborazione con le assistenti sociali della Comunità Montana dell’Astico e gli amministratori. Hanno partecipato 11 coppie con i loro bambini seguiti da operatori della Cooperativa Radicà.

Incontri ad Arsiero

Volantino Dimensione famiglia (1)

Up2Me

Il 14 Gennaio 2024 ha preso il via  il percorso per adolescenti sul valore della sessualità e affettività: è stato realizzato  assieme all’ Associazione “Azione per Famiglie Nuove Veneto” e con il patrocinio del Comune di Thiene. Il percorso Up2Me (Dipende da Me) ha visto la presenza di 18 ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni e dei loro genitori.

Il progetto ha sviluppato un programma di formazione integrale della persona, dove ogni singolo ragazzo ha fatto un percorso di conoscenza con se stesso, con i tutors, coadiuvati da esperti e professionisti, e il gruppo di coetanei.

Il focus è di facilitare la maturazione e la consapevolezza del proprio progetto di vita e di accompagnare le ragazze e i ragazzi nel tempo del passaggio. Le tematiche trattate sono state: “ Io sono. Conosco le mie emozioni. Uomo-Donna. Il corpo che cambia. Voglia di crescere. Il gruppo. Sessualità e fertilità. La vita, una meraviglia. La forza dell’illusione nei media. Amicizie in rete. Il mio progetto di vita.”

In contemporanea, i genitori si sono incontrati  in piccoli gruppi per affrontare alcune tematiche educative: “Autorità e autorevolezza. Educare in tempo di crisi. Comunicare bene. Formare figli forti. Adolescenza. Come parlare con i figli di sessualità, orientamento sessuale, new-media. Dipendenze. Stili di vita giovanili.”

E’ stata avviata anche un’ attività di animazione per ragazzi e ragazze della fascia di età dai 9 agli 11 anni delle famiglie iscritte. Figli e genitori hanno vissuto questa esperienza accompagnati da coppie di tutors adeguatamente formate e da professionisti esterni.

I ragazzi hanno partecipato ad 8 incontri e i loro genitori a 4. Il percorso si è concluso Domenica 26 Maggio.

Ecco alcune impressioni dei genitori:

“Volevamo condividere a caldo con voi; stasera a cena abbiamo raccontato ai ragazzi della nostra attività genitori di oggi. E abbiamo letto i nostri cartelloni. Di lì il dialogo con i ragazzi è nato spontaneo e abbiamo parlato del bello e meno bello di noi e del nostro essere famiglia: un bel momento per rinnovare le energie e tenere ancora forte le corda, perciò vi siamo grati, oggi per noi è stato proprio un bell’incontro, con dei compagni di viaggio attenti, simpatici e non giudicanti”

“Semplicemente volevamo ringraziare chi ha organizzato il percorso e tutto lo staff  esecutivo. Siamo sicuri che i nostri ragazzi sapranno riprendere in mano i pezzetti acquisiti in questi mesi, per armonizzare disegni e strutture più consapevoli e a loro più congeniali. Un abbraccio e grazie mille”

“A. brontola sempre e non ha mai voglia di fare niente, ma ogni volta è tornata a casa contenta ed è tanta roba. Bel percorso, grazie”

Up2Me

Emozioni, affettività, sessualità, conoscenza di sé, fisiologia umana, mass-media, gender, rapporto uomo-donna.
Al via il percorso per adolescenti (dai 12 ai 14 anni) e per i loro genitori, promosso dal Consultorio Familiare Sintonia, con il patrocinio del Comune di Thiene.
Primo appuntamento Domenica 14 Gennaio dalle ore 15 alle ore 18 presso la Sede del Consultorio in via San Francesco 4 a Thiene.
Per iscriversi chiamare al 3495046261 o inviare mail a sintonia.th@gmail.com.
Per ulteriori informazioni vedi la locandina.
È un’ occasione da non perdere per chi vuole figli forti e preparati alla vita!

Sintonia-UP2ME

 

Percorso Mamma – Figlia

Sono stati fatti tre incontri nel mese di Settembre con 10 ragazzine di 11/12 anni e le loro mamme su affettivita’ e sessualità. Abbiamo parlato della trasformazione del corpo nella preadolescenza, della meraviglia della vita, di come gestire le emozioni, del valore dell’ amicizia e dell’ amore, del rapporto speciale con la mamma.

Continua il percorso “Crescere in coppia e… con le nuove generazioni”

Il 28 Gennaio si è svolto il terzo incontro del percorso con il dott. Alberto d’Auria, “Litigare bene senza fare danni”. Ecco alcune foto dell’incontro

dott. Alberto d’Auria

Il 18 Febbraio incontro dal titolo “Intimità e sessualità” con Davide Oreglia e Nicoletta Musso. Significativa l’impressione di una coppia: “Siamo stati veramente entusiasti di questo percorso e di questo incontro. Ogni incontro e ogni relatore ci ha dato ottimi spunti. L’ ultimo però con i coniugi Oreglia è stato tra i migliori che abbiamo mai vissuto. Veramente ottimi i relatori ma anche i contenuti… ci ha lasciato un entusiasmo tale da condividere ulteriormente con altri amici questo percorso in caso ci sia un proseguo in futuro. Veramente complimenti per quanto avete fatto e pensato.”

Davide Oreglia e Nicoletta Musso

Anche i bambini e ragazzi proseguono con il loro percorso: qui sono alle prese con giochi che sviluppano la sensibilità ecologica

Primi incontri di “Crescere in coppia e…con le nuove generazioni”

È partito il percorso “Crescere in coppia e…con le nuove generazioni”. Sono state accolte 85 coppie e 106 tra bambini e ragazzi suddivisi in 3 gruppi (5-7 anni, 8-10 anni e 11-15 anni).
Ecco qualche foto del primo pomeriggio “Stanchi si, stressati no” con la psicoterapeuta Michela Ferretto e dell’attività con i ragazzi dagli 11 ai 15 anni con lo psicologo Andrea Picco.

dott.ssa Michela Ferretto

Laboratorio sulle maschere per i bambini dai 5 ai 7 anni

Sabato 26 novembre è stata la volta del secondo appuntamento con il media educator Matteo Giordano sul tema ” Genitori e social”. Gli stimoli ricevuti hanno dato ai partecipanti il coraggio di andare contro corrente.

media educator Matteo Giordano

Crescere in coppia e… con le nuove generazioni

L’Associazione Sintonia propone per l’anno 2022/2023 un nuovo percorso per coppie, genitori, bambini e ragazzi (IN CONTEMPORANEA).
Gli obiettivi del percorso sono:
– Migliorare il dialogo all’interno della coppia
– Sostenere i genitori nel loro compito educativo
– Offrire opportunità di crescita alle nuove generazioni
Qui sotto trovate la locandina illustrativa del percorso. Le iscrizioni si raccolgono entro il 22 Ottobre.

10° ANNIVERSARIO DI SINTONIA

Il 26 Aprile 2022, in occasione dell’annuale Assemblea dei Soci, è stato festeggiato il decennale dell’Associazione SINTONIA.
Sono state ripercorse le tappe che hanno portato, nel 2018, ad avviare il Consultorio Familiare Socio-Educativo (CFSE) autorizzato al funzionamento dalla Regione Veneto.
In questi 10 anni di vita, da un iniziale piccolo gruppo di volontari, si è arrivati ad un’équipe multi- professionale (4 psicologi, 2 counselors, 2 consulenti familiari, 2 pedagogisti, 1 assistente sociale e 1 avvocato) in grado di affrontare le più svariate problematiche di chi si rivolge a Sintonia.
A conclusione dell’Assemblea è seguito un momento conviviale con soci ed ospiti.

DONNE IN CAMMINO

“Donne in cammino” è un gruppo di terapia aperto, iniziato nel Dicembre del 2020 e tuttora attivo con un gruppo di donne interessate a ripercorrere il filo rosso della propria storia personale, scoprendo e conoscendo se stesse, familiarizzando con la vita interiore e spirituale.
Ogni partecipante porta se stessa con sincerità e fratellanza, in un gruppo non giudicante, rispettoso dei tempi dell’altra e dei bisogni espressi dalle componenti del gruppo.
Dal gruppo sono già uscite 5 persone che hanno raggiunto il loro personale obiettivo ed altre se ne sono aggiunte.

Volantino Donne in cammino

SPAZIO NEO-GENITORI

Il percorso per neo-genitori, finanziato dal Comune di Thiene, ha preso avvio il 30 Settembre 2021 e si è concluso a Maggio 2022. Rispetto al percorso precedente, sono stati coinvolti anche i papà con incontri a loro riservati.
La finalità del progetto era dare serenità alle neo-mamme riducendo le paure e gli stati d’ansia, nonché coinvolgere i papà nella gestione dei cambiamenti della vita di coppia con l’arrivo di un figlio.
Gli incontri sono stati guidati da 3 psicoterapeuti: dott. Alberto Dauria, dott.ssa Elena Marzari e la responsabile scientifica dott.ssa Ortensia Raffaella Pavan. L’educatrice Serena Grasser ha invece curato l’aspetto del massaggio infantile.

Alcuni commenti sul percorso già concluso:

Gli incontri mi hanno regalato una sensazione liberatoria.

Un’esperienza da consigliare ad ogni neo-genitore; non vedo l’ora che arrivino gli incontri della coppia!